Perchè praticare sport fa bene al corpo e alla mente: Ecco i motivi principali

Lo sport: Alleato fondamentale per il benessere della persona

Lo sport, è scientificamente provato, ha un incidenza positiva sul corpo e sulla mente.
Gli studi scientifici dimostrano che l’attività fisica è fondamentale per contrastare l’invecchiamento, incrementare la produzione di noradrenalina, migliorare le proprie condizioni di salute e, ovviamente, apportare vantaggi al cervello umano. In questo articolo elencheremo alcuni benefici che lo sport apporterà alla vostra vita, focalizzandoci sia sul corpo, che sulla mente.

Qualsiasi sia il tuo sport preferito ti consigliamo di visitare il sito Sportivoesano.it con numerose guide a qualsiasi tipologia di attrezzatura sportiva.

Corpo e mente: un’unione perfetta

Prima di parlare delle motivazioni che spiegano il perchè lo sport sia così importante, è fondamentale capire il legame tra corpo e mente.  Il corpo e la mente lavorano insieme, sono indivisibili e strettamente collegati tra loro.

Spesso, un disturbo o un dolore, un’infiammazione, un malessere, potrebbe dipendere da un fattore psicologico. Portiamo un esempio banale: lo stress. Quando ci sentiamo stressati o viviamo stati di ansia particolare, uno tra i tanti consigli che ci vengono dati è quello di praticare Yoga.

Quest’attività è a tutti gli effetti uno sport, che può essere utile per spegnere i geni codificanti per le citochine, riducendo lo stato di infiammazione cronica. Dopo aver praticato Yoga, il beneficio è immediatamente percepibile: ci si sentirà da subito rilassati, sciolti e notevolmente più felici.
Eccoci giunti al cuore del nostro discorso: lo sport può migliorare le nostre condizioni fisiche, ma soprattutto i nostri disagi mentali e psicologici!

Lo sport e i benefici che apporta alla mente

Tutti noi amiamo vederci in forma, condurre una vita sana, bruciare grassi e vederci tonici e belli. Quando si pratica attività sportiva e ci si mantiene in movimento, si noteranno notevoli benefici non solo dal punto di vista estetico ma anche per quanto riguarda l’aspetto mentale e psicologico.

Non è un’ipotesi, ma è scientificamente provato da numerosi test clinici, che praticare sport aiuta a liberare la mente dai pensieri e resettare l’umore, questo avviene perché il nostro corpo quando svolge attività fisica rilascia endorfine e serotonine, rispettivamente ormoni della felicità e del buonumore, che saranno utili per farvi sentire immediatamente sollevati e sereni.

Questi ormoni prodotti durante il movimento sono anche degli ottimi alleati per combattere lo stress e per calmarsi quando ci si sente arrabbiati. Inoltre, quando si pratica sport si favorisce la rigenerazione cellulare, questo servirà da una parte a prevenire malattie degenerative, e dall’altra a migliorare la memoria e la concentrazione. Se dovessimo stilare una lista dei benefici, potremmo dire che lo sport:

  • migliora l’umore,
  • ha un’azione calmante,
  • permette di scaricare nervosismo e tensione,
  • riduce ansia e stress,
  • libera la mente,
  • favorisce una maggiore concentrazione e stimola la creatività

Tutti questi benefici permetteranno di condurre uno stile di vita diverso, più sano e sicuramente più piacevole, eliminando le fastidiose sensazioni di rabbia e nervosismo.

Lo sport e il corpo

Se pensiamo poi ai benefici che lo sport apporta al corpo umano ci convinciamo ancora di più della sua importanza.
L’attività fisica, se svolta regolarmente, sarà utile per:

  • migliorare il metabolismo,
  • rinforzare i tessuti muscolari,
  • prevenire osteoporosi e malattie alle ossa,
  • ridurre i livelli di colesterolo,
  • perdere peso in eccesso,
  • migliorare il proprio sistema respiratorio.

Questi sono solamente alcuni dei vantaggi che lo sport apporterà nella vita di uno sportivo. Ma è palese, praticare attività fisica, jogging, pesi, palestra, nuoto, qualunque tipo di sport, sarà utile per farti sentire bene con te stessa all’interno di un corpo sano e bello.

Raggiungere sempre gli obiettivi posti

Praticare attività fisica non significa necessariamente iscriversi in palestra o allenarsi in maniera ossessiva. Bisogna trovare sempre il giusto equilibrio, porsi degli obiettivi e cercare di raggiungerli.
Trovare scuse per non allenarsi, o sentirsi a disagio non serve. L’importante è accettare i propri limiti e provare a superarli.

Basterebbe iniziare con una passeggiata al parco o in montagna, aumentare il passo di giorno in giorno, incrementare la durata ogni volta e inserire sempre una difficoltà in più. Si possono trovare anche sport più piacevoli, da praticare insieme ai propri amici.

La certezza è una: una volta che avrai iniziato a praticare sport non ne potrai più fare a meno. Inizierai da subito a sentirti meglio, noterai che il tuo corpo ne ha bisogno e anche la tua mente, e vedrai incredibili risultati.

Conclusioni

Potremmo concludere dicendo che lo sport è fondamentale nella vita dell’essere umano, sarebbe però banale dire che l’allento è sufficiente a condurre uno stile di vita sano. Per ottenere i benefici spiegati e notare miglioramenti dal punto di vista psicologico è necessario che l’attività fisica sia affiancata a uno stile di vita corretto.

Fondamentale è l’alimentazione, che considerata come complementare allo sport.
Quando parliamo di alimentazione non ci riferiamo necessariamente a una dieta ferrea, anzi, tutto il contrario. Il consiglia principali che si danno sono: non eccedere col cibo e non esagerare, non consumare alimenti troppo zuccherati o ricchi di grassi, evitare l’assunzione di alcool e non fumare.

Il “mangiare bene” è fondamentale per stimolare la circolazione del sangue, prevenire le malattie cardio-circolatorie, evitare problematiche gravi quali obesità e diabete. Per questo motivo, è sempre fondamentale unire questi due campi: alimentazione e sport. Praticare sport fa bene al corpo e alla mente e le motivazioni sembrano essere chiare, abbiamo trattato molti punti a favore e benefici.

Non demordete mai, cercando sempre di raggiungere gli obiettivi che vi siete posti, che sia per perdere peso, per mantenervi in forma, per condurre uno stile di vita sano. Qualunque sia il vostro obiettivo, scegliete sempre di svolgere un’attività piacevole per coinvolgere anche il piacere psicologico in modo tale che non risulti uno sforzo non gradito. Praticare sport non deve essere una condanna, bensì una scelta consapevole, che vi porterà a vivere in maniera più sana e felice.

Reply